BTS SkyTrain

Il BTS Skytrain è il mezzo di trasporto più importante di Bangkok. Esso collega le zone centrali della città con la comodità di un treno sopraelevato. Un tempo Bangkok era quasi del tutto navigabile all’interno e per questo era soprannominata la Venezia d’oriente. Successivamente i canali sono stati prosciugati e hanno fatto posto agli immensi grattacieli. Questo ha comportato la creazione di una linea sopraelevata che non intaccasse il sottosuolo  e che regalasse alle persone una vista mozzafiato!

BTS Skytrain Bangkok: muoversi in thailandia

vista del BTS Skytrain a Bangkok

Ovviamente Bangkok ha anche la linea metro MRT ma è molto lontana dalle zone centrali della città e dal fiume. Un turista qualsiasi che si trova a soggiornare a Bangkok potrebbe fare benissimo a meno di prendere la linea metro, poiché tutte le fermate si trovano dislocate in nessun luogo di interesse turistico.

Come prendere il treno sulla linea BTS Skytrain

La linea BTS Skytrain è molto semplice da utilizzare.Quando si entra  in una delle fermate dello Skytrain troverete una macchinetta automatica vicino ai tornelli. Inserendo pochi spiccioli (tra i 15 e i 52 Bath) e decidendo la destinazione vi verrà stampato il biglietto da inserire nel tornello. Se non avete i soldi spiccioli per la macchinetta trovate in ogni caso la gabbietta con i controllori che vi cambieranno le banconote. Se avete bisogno di fermarvi in molte stazioni in una giornata vi consiglio di risparmiare acquistando, alla gabbietta, il One Day Pass, al costo di 140 Bath (3,50€) e avrete la linea skytrain illimitatamente per tutto il giorno.

Dopo aver passato i tornelli si arriva ai binari. Non fate come in Italia che aspettate dove volete che arrivi il treno! Ci sono delle frecce che vi indicano dove mettervi in fila. E in maniera ordinata attendete che lo Skytrain arrivi. Una volta entrati nel treno se non volete perdere la fermata, tenete d’occhio le scritte della della stazione successiva oppure ascoltate la voce femminile che avvisa la fermata successiva anche in inglese. Lo Skytrain sosta per pochissimi secondi e poi riparte quindi attenzione!

Come funziona il BTS Skytrain

Le linee BTS Skytrain sono soltanto 2 che si intersecano alla fermata BTS di Siam e vi permettono di arrivare senza problemi di traffico in tutte le zone nevralgiche e turistiche di Bangkok. Soltanto una zona è tagliata fuori: quella dei templi e del palazzo dell’imperatore. Questa zona tiristica è comunque raggiungibile con: Taxi, Tuk-tuk, o navigando sul fiume Chao Phraya grazie alla linea metro su battello Chao Phraya Express Boat raggiungibile sempre con la fermata BTS di Saphan Taksin.

Qui sotto potete vedere la mappa delle linee di transito su rotaia di Bangkok:

Mappa Treni Skytrain MRT di Bangkok

Mappa delle linee di transito su rotaia di Bangkok

 

 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *